Il computer che preferiscono!
Lingua del sito [ar] [cs] [de] [en] [es] [fa] [fr] [it] [ms] [nl] [pt] [pt_br] [ro] [ru] [sr] [sr@latin] [th] [uk] [vi] [zh]
Tutte le versioni di questo articolo: [čeština] [English] [français] [italiano] [Bahasa Malaysia] [română] [русский]
DoudouLinux offre circa 30 giochi orientati al divertimento. Essi sono stati scelti per essere semplici, divertenti o per la loro capacità di sviluppare la destrezza e/o la riflessione. Questi giochi sono adatti a bambini a partire dai 4 anni e generalmente non richiedono la capacità di lettura.
I giochi ludici sono descritti brevemente in questa pagina, e immediatamente qui sotto trovate anche una lista dei collegamenti ai loro siti web:
NB: i giochi 3D richiedono un calcolatore relativamente recente (≥ 2002) con un circuito integrato (chip, in inglese) video di marca Intel o ATI [1].
Un gioco solitario basato sulle mattonelle con una atmosfera orientale. Rimuovete le mattonelle in coppie corrispondenti per smantellare cumuli progettati in maniera elaborata. Attenzione: solo le mattonelle esterne possono essere rimosse...
Il popolare rompicapo (puzzle, in inglese) logico minesweeper. Trovate le mine in una griglia usando i suggerimenti delle caselle che avete già bonificato.
Il Sudoku è un gioco logico con un nome Giapponese che è recentemente esploso in popolarità. Dovete riempire le caselle con le cifre tra 1 e 9 in modo che nessuna linea, colonna o diagonale contenga più di una volta la stessa cifra.
Cinque o più (titolo originale: Five or more) ha l’obiettivo di allineare il più spesso possibile cinque o più oggetti dello stesso colore e forma, causandone così la sparizione. Sfortunatamente, in maniera regolare appaiono nuovi oggetti... Così avrete bisogno sia di costruire delle file sia di liberare degli spazi per essere in grado di muovere gli oggetti.
L’obiettivo di Quattro in fila (titolo originale: Four-in-a-row) è di costruire una fila di quattro delle vostre biglie mentre tentate di impedire al vostro avversario (umano o calcolatore) di costruire una fila delle proprie. Una linea può essere orizzontale, verticale o diagonale.
Lo scopo è di rimuovere gli oggetti nel minor numero di mosse possibile. Gli oggetti simili che sono adiacenti l’uno all’altro vengono rimossi come un gruppo. Gli oggetti rimanenti quindi collassano per riempire i vuoti e vengono formati nuovi gruppi. Più grande è il gruppo, più aumenta il punteggio.
Iagno è una versione da calcolatore del gioco Reversi, meglio conosciuto come Othello. L’obiettivo di Iagno è di convertire al vostro colore più mattonelle possibili del vostro avversario senza che il vostro avversario converta le vostre. Questo si fa intrappolando le mattonelle del vostro avversario tra due mattonelle del vostro colore.
Tetravex è un semplice rompicapo in cui i pezzi devono essere posizionati in modo che gli stessi numeri si tocchino l’un l’altro Ma i pezzi non hanno giusto due lati... Il vostro gioco è temporizzato, questi tempi vengono immagazzinati in un tabellone di sistema.
L’obiettivo è di spostare i blocchi modellati nell’area evidenziata dal contorno verde nel minor numero di mosse possibili. Per fare questo dovrete spostare gli altri blocchi uno ad uno con il vostro mouse per liberare il loro percorso dagli ostacoli.
Mastermind è un piccolo gioco Mastermind™. Lo scopo è di decifrare un codice colore nascosto seguendo i consigli che il gioco ci fornisce. Avete a disposizione diversi tentativi. Per ogni prova, il calcolatore indica se alcuni colori sono corretti ed anche se la loro posizione è corretta.
Una raccolta di più di ottanta differenti giochi di carte solitari. Dai preferiti come Freecell e Klondike fino al disperatamente senza scopo Clock Patience. Potrete passare qui ore solitarie!
Il gioco di carte da casinò senza alcun bisogno di pagare davvero i tuoi debiti di gioco. Blackjack è un gioco del blackjack con regole da casino a mazzi multipli. L’obiettivo del gioco è di possedere le carte che hanno un più alto punteggio di quelle del mazziere senza oltrepassare il 21.
KPoker è un gioco di carte che segue le regole del gioco originale del Poker. Il gioco fornisce un giocatore controllato dal calcolatore e diversi mazzi di carte. Potete giocare in una modalità di puntata automatica o in una modalità in cui potete adattare un po la vostra puntata. É meglio conoscere l’ordine delle combinazioni di carte (coppia, doppia coppia, tris, etc.).
Il classico gioco a caduta di blocchi Russo, Tetris. Lo scopo di questo gioco è creare file orizzontali complete di blocchi, che spariranno. I blocchi arrivano in sette differenti forme costituite da sette sottoblocchi ciascuno: uno diritto, due a forma di L, uno quadrato, due a forma di S. Fate punti facendo venir giù i blocchi rapidamente e completando le file. Man mano che il vostro punteggio di innalza, aumentate di livello e i blocchi vengono giù più rapidamente.
Bolla congelata (titolo originale: Frozen Bubble) è un gioco che consiste principalmente nello sparare bolle scelte casualmente attraverso il tavolo di gioco. Se il colpo termina ottenendo un gruppo di almeno 3 bolle dello stesso colore, scoppiano tutte. Se alcune bolle fossero attaccate solo al gruppo in esplosione, esse cadranno. In modalità singolo giocatore, lo scopo è scoppiare tutte le bolle sul tavolo il più velocemente possibile. In modalità 2 giocatori o di rete, dovete far “morire“ il vostro avversario prima di voi.
Tali è una specie di poker con dadi e meno soldi. Voi lanciate cinque dadi per tre volte e tentate di creare la miglior giocata. I vostri rilanci possono includere alcuni o tutti i vostri dadi. Tali supporta anche il gioco Kismet.
Gweled è una nuova versione del popolare gioco chiamato "Bejeweled" o "Diamond Mine". Lo scopo del gioco è di allineare 3 o più gemme, sia verticalmente che orizzontalmente, cambiando di posto gemme adiacenti. Più gemme collassano allo stesso tempo, più alto è il punteggio ottenuto. Il gioco finisce quando non ci sono più possibilità di movimento.
Kolf è un gioco del golf in miniatura che può essere giocato da soli, contro il calcolatore o con altri concorrenti. Possono competere fino a 10 persone alla volta. Kolf vi arriva equipaggiato con una varietà di campi di gioco e corsi introduttivi. Il mouse controlla sia la direzione che la forza con cui si colpisce la palla.
Spuntini (titolo originale: Nibbles) è un gioco in cui il giocatore controlla un serpente. Il serpente si sposta nel tavolo di gioco, mangiando diamanti mentre evita i muri posti intorno ad esso. Bocconi fornisce anche la modalità multi-giocatore in rete, e fino a sei vermi-diavolo controllati dal calcolatore!
Il classico gioco di robot in cui dovete evitare una orda di robot che sta cercando di uccidervi. Ogni passo che fate li porta più vicino a voi. Sfortunatamente essi non sono molto intelligenti ed inoltre avete un utile congegno di teletrasporto.
Pingus è un classico gioco simile a Lemmings™. Il giocatore prende il comando di un gruppo di piccoli pinguini, li equipaggia secondo ’avventura da affrontare (paracadutista, artificiere, scalatore) e li guida attraverso vari livelli. Poiché gli animali camminano per conto proprio, il giocatore può influenzarli solo dandogli dei comandi, come costruire un ponte, scavare un foro o reindirizzare tutti gli animali nell’altra direzione. Lo scopo di ciascun livello è di raggiungere l’uscita, per riuscire sono necessarie combinazioni multiple di comandi.
Aiuta il cavallo di Anna (titolo originale: Help Hannah’s horse) è un gioco arcade che può essere ben descritto come un incrocio tra pacman e fastfood. Raccogli le pillole e le carote mentre eviti i fantasmi! Carino e pieno di colori! Attenzione: è davvero veloce e c’è un oggetto speciale che non dovreste prendere, che inverte il ruolo delle frecce destra e sinistra…
Circo Linux (titolo originale: Circuslinux) ha l’obiettivo di spostare una altalena avanti e indietro attraverso lo schermo per lanciare i pagliacci in alto nell’aria. Quando essi raggiungono la cima, scoppiano le file di palloni e quindi cascano a terra. É giocato con il mouse ed è anch’esso veloce...
Un clone del gioco Nebulus. Dovete aiutare un piccolo e carino animale verde a interrompere alcuni tipi di meccanismi “diabolici”. “L’interruttore di spegnimento” è nascosto in da qualche parte in alte torri. Nella vostra strada verso l’obiettivo dovrete evitare un sacco di strani robot che sono di guardia alla torre.
La meravigliosa avventura di Abe (titolo originale: Abe’s amazing adventure) è un gioco in cui il personaggio che state guidando deve raccogliere chiavi e aprire porte per liberare i suoi amici. Certamente sta esplorando un mondo ostile ma egli ha alcuni trucchi per fuggire...
SuperTux è un classico videogioco a piattaforme 2D a scorrimento laterale in uno stile simile al gioco originale Super Mario®. Il vostro eroe è il pinguino Tux, che su un campo ghiacciato deve raccogliere monete e superare ostacoli per passare al livello successivo. I bonus gli permettono di crescere le sue capacità di colpire i suoi nemici.
Afferrate le caramelle e prendete alcuni gelati! Ed è lo stesso in ogni livello... All’inizio è abbastanza facile, ma la difficoltà aumenta rapidamente con queste creature che combattono sempre quando li sorpassate!
Un clone del gioco Pang. Il personaggio che manovrate deve far scoppiare i palloni che rimbalzano mentre li evita. Ogni pallone scoppiato si divide in due più piccoli... Alcune botole nel pavimento e palloni grandi contengono accessori opzionali che vi rendono più potenti.
Un gioco del biliardo 3D. Potete giocare differenti giochi del biliardo (Palla 8, snooker, etc.). La cosa più difficile è rispettare le regole... Questo gioco funzionerà solo su macchine con un circuito integrato video della o della ATI poiché esso richiede caratteristiche 3D.
Si tratta di un gioco ispirato a Super Mario Kart®. I concorrenti possono prendere degli oggetti in cubi che si trovano lungo la strada per organizzare trappole per gli altri. Questo gioco funzionerà solo su macchine con circuiti integrati video della Intel o della ATI poiché esso richiede caratteristiche 3D.
[1] Questa caratteristica non è dovuto ad alcun contratto tra noi e questi marchi(!), ma è dovuto unicamente al fatto che Linux incorpora nativamente solo driver grafici per Intel e ATI ma non per nVidia.
Copyright © DoudouLinux.org team - Tutti i testi da questo sito sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons BY-SA